7 Libri da Leggere sull’amicizia

Immagine correlata


Che cos’è l’amicizia? Come si coltiva con amore? L’amicizia è da sempre una grande fonte di ispirazione letteraria e artistica. Ha attraversato i secoli lasciando le sue tracce nelle storie, nella poesia, nei romanzi. Ti propongo quindi un viaggio attraverso 7 libri che parlano dell’amicizia, quella con la A maiuscola. Libri e personaggi in cui immedesimarsi e con cui confrontarsi per trovare nuove chiavi di lettura per se stessi, o da regalare come dichiarazione di affetto alle amiche e agli amici a cui vuoi bene.

1) L’amica geniale, di Elena Ferrante

product name

Grande best seller internazionale degli ultimi anni, questo incantevole romanzo è in grado di rievocare nei lettori un vortice di ricordi e sensazioni che si credevano dimenticati. L’amica geniale è il primo libro di una quadrilogia che,pagina dopo pagina, racconta l’amicizia femminile tra Lila ed Elena attraverso l’intero corso delle loro esistenze.

2) L’amico ritrovato, di Fred Uhlman

product name

Una lettura memorabile e commovente. Di solito viene proposta a scuola per approfondire la lezione di storia sul nazismo, ma questo piccolo e prezioso romanzo è venerato anche dagli adulti. L’amico ritrovato tocca in realtà moltissimi temi come l’amicizia adolescenziale, la disparità sociale, la discriminazione razziale, il coraggio, l’orrore e l’insensatezza della guerra. Ma, più di tutto, l’amore per i propri amici.

 

3) Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico, di Luis Sepùlveda

product name

Questa fiaba moderna narrata amorevolmente dal grande scrittore cileno Luis Sepùlveda ci racconta l’amicizia fra un umano, un gatto e un topo con tutta la purezza e la sincerità necessarie per superare i pregiudizi e condividere pensieri e sogni. Perché, in fin dei conti, “i veri amici condividono il meglio che hanno”.

 

 

 

 

4) Narciso e Boccadoro, di Hermann Hesse

product name

Narciso e Boccadoro sembrano uno l’opposto dell’altro, intrappolati nel dissidio costante fra obbligo e libertà di scelta. Ma in realtà sono due amici indissolubilmente legati. Il premio Nobel Hermann Hesse ci racconta unagrande e vera amicizia che non muore nonostante la distanza. E invita ogni coppia di amici a guardare dentro di sè per scovare la forza nascosta che tiene unite le persone.

 

5) Mille splendidi soli, di Khaled Hosseini

product name

Grandioso romanzo di Hosseini, nonché uno dei più amati best seller di questo primo scorcio di millennio. Mille splendidi soli è la storia di un’amicizia e di solidarietà femminile nel tragico contesto del Medio Oriente in guerra. Un libro di dolore e di speranza: l’amicizia tra due donne afghane diverse, segnate da passati difficili ma in grado di dar vita a un invincibile sentimento di intesa.

 

6) Harry Potter e la pietra filosofale, di J.K. Rowling

product name

L’amicizia, nella saga di Harry Potter, è sicuramente il valore che guida le scelte dei protagonisti. Harry, Hermione e Ron sono il trio di amici più celebre della letteratura fantasy. E sono gli interpreti di un messaggio fondamentale: gli amici non si abbandonano mai nel momento del bisogno. Infatti, “affrontare i nemici richiede notevole ardimento, ma altrettanto ne occorre per affrontare gli amici.”

7) Elogio dell’amicizia, di Paolo Crepet

product name

Nella nostra lista dei migliori 7 libri sull’amicizia non trova spazio solo la narrativa: questo bel saggio di Paolo Crepet descrive il ruolo centrale dell’amicizia nelle nostre società, che predilige le relazioni umane su quelle materiali. L’autore indaga le diverse forme che l’amicizia assume: i legami tra uomini o tra donne, l’affiatamento fra colleghi, la complicità amicale tra genitori e figli. E ci svela che la vera amicizia ha bisogno di un solo, semplice elemento: la sincerità.

 

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

*