In uscita il Nuovo Libro di Andrea Camilleri, lo scrittore più amato d’Italia

Immagine correlata


Andrea Camilleri nasce nel 1925, ma nella prima parte della vita, sino alla soglia dei settant’anni, non si occupa quasi mai di libri: il lavoro di Camilleri è quello di regista teatrale e di sceneggiatore. Nell’era della tv in bianco e nero, il giovane Camilleri è poi impegnato in produzioni fiction per la Rai (tra cui due serie poliziesche rimaste leggendarie, il Tenente Sheridan interpretato da Ubaldo Lay e il Maigret di Simenon con Gino Cervi). Per decenni, nel tempo libero, scribacchia romanzetti e racconti, senza alcun successo, anzi, il primo libro lo deve pubblicare a proprie spese. Poi, all’improvviso, all’età in cui si va in pensione, diventa lo scrittore più richiesto d’Italia. Il successo gli piomba addosso fra il 1992 e il 1994 con La stagione della caccia (ambientato nella Vigàta ottocentesca) e soprattutto con La forma dell’acqua, il primo romanzo con protagonista Montalbano.

Oggi Camilleri resta a tutti gli effetti uno degli autori più amati e prolifici d’Italia, e i suoi libri non deludono mai le attese. Il suo ultimo libro è Esercizi di memoria, in cui Camilleri che, per la prima volta racconta il personaggio che conosce meglio: Camilleri stesso. Un’originalissima autobiografia in 23 scene, ognuna delle quali potrebbe essere un romanzo a sè. Esce DOMANI 28 settembre ma è già in prenotazione.

Prezzo: 18£
Pag: 220
Trama: Dopo una carriera di successi che lo hanno portato ad essere di gran lunga l’autore italiano di narrativa contemporanea più letto, Camilleri mette in scena se stesso, in ventitrè storie che compongono un’insolita, spassosa quanto commovente autobiografia. E, come dice lui, la sua scrittura vuole essere un gioco di leggerezza, come gli esercizi del funambolo che vola da un trapezio all’altro sempre con il sorriso sulle labbra, senza mostrare la fatica. Perchè, se la mostrasse, lo spettatore non si godrebbe lo spettacolo.

product name

 

Commenta con Facebook!

commenti

Precedente 10 libri da leggere durante l’autunno Successivo "Sleeping Beauties"a Novembre in arrivo L'ultimo libro di Stephen King

Lascia un commento

*