I vantaggi nel leggere più libri contemporaneamente

I vantaggi nel leggere più libri contemporaneamente


Proprio come non esiste un giusto tipo di libro o un giusto tipo di lettore, non esiste un modo giusto o universale per leggere. Alcune persone preferiscono leggere libri cartacei, mentre altri apprezzano l’uso di libri elettronici o l’ascolto di audiolibri. Non importa quale sia la forma della lettura, in quanto si dovrebbe provare a leggere più di un libro alla volta. Anche se può sembrare intimidatorio o confusionario per i lettori, la lettura di libri in una sola volta ha alcuni vantaggi incredibili.

Aiuta a superare velocemente le pile di libri da dover leggere

Può sembrare contraddittorio ma quando si deve leggere più di un libro in una sola volta, come ad esempio con i libri scolastici, la lettura complessiva può essere meno impegnativa. Spesso i lettori si fossilizzano su un libro impegnativo o noioso e non riescono a dedicarsi a una nuova storia finché non hanno terminato la lettura di quella precedente. Ma quando si legge più di un libro in una sola volta, si ha l’opportunità di fare una pausa dal libro che ci sta rallentando e trovare qualcosa che sia più facile, più piacevole o semplicemente una lettura più veloce.

Si crea un equilibrio tra la lettura piacevole e quella richiesta

Se si deve leggere un libro per la scuola o per il lavoro, avere a che fare con la “lettura richiesta” può davvero ostacolare i nostri progetti per leggere per il nostro piacere e per noi stessi. In questo modo, però, il dover leggere una serie di libri da noi non scelti ci porta a ritagliare delle pause durante la giornata per dedicarci ai nostri autori preferiti, conciliando sia il dovere che il piacere.

Si possono bilanciare le letture “pesanti” con quelle più “leggere”

Quando ci troviamo davanti alla lettura di un libro troppo pesante o particolarmente emotivo, ritagliare del tempo per immergerci in storie dal carattere più leggero, può darci la giusta carica per arrivare alla fine di una lettura forzata e poco piacevole.

Permette di sfruttare tutti i vantaggi della lettura

Se è per scopi educativi o per piacere, sollievo da stress o intrattenimento, lavoro o divertimento, le persone leggono per svariate ragioni e i libri riflettono le loro emozioni. Quando si ha bisogno di ricaricarsi dopo una lunga settimana, fiction leggere e saggi umoristici sono la pausa ideale. E se provassimo diverse cose e desideriamo più cose messe insieme? E’ qui che entra in gioco il fatto di  poter e dover leggere più cose allo stesso tempo, perché non esiste una regola che dice di poter godere contemporaneamente di un unico beneficio da parte dei libri. Leggendo diversi libri e diversi generi contemporaneamente, possiamo soddisfare più desideri allo stesso tempo.

Permette di usufruire della lettura attraverso i diversi media

La lettura di più libri contemporaneamente non è solo divertente, interessante e vantaggiosa ma è anche facile, soprattutto a causa dei libri presenti sui diversa media. Approfittando dell’ascolto di un audiobook in palestra, scorrendo l’ e-book mentre si è in viaggio e leggendo un libro cartaceo a casa, si sperimentano tutti i diversi mezzi in cui è condivisa la parola scritta mentre diminuisce la lista dei libri da leggere.

 

Fonte: Libreriamo

 

Commenta con Facebook!

commenti

Precedente 10 frasi ispirazionali tratte da Harry Potter capaci di tirarvi su di morale Successivo Ecco come doveva essere “La fabbrica di cioccolato”

Lascia un commento

*