Dicembre 2022: 10 libri in uscita da non perdere

Dicembre in editoria significa una cosa sola: è il mese delle strenne natalizie. Dall’inizio del mese troviamo infatti nelle librerie le mitiche strenne editoriali, ovvero le pubblicazioni pensate appositamente come regalo per il Natale.
La tradizione è ormai diffusa e consolidata ed è una delle certezze di questo magico periodo dell’anno. Si prepara l’albero, si allestisce il presepe, le luci colorate non possono mancare, così come le canzoni natalizie e la scorta di carta multicolore per i pacchi regalo e, a proposito, avete già scelto quali libri leggere e regalare?

Tra le novità in uscita da non perdere troviamo una stravagante raccolta di racconti inedita della regina dell’horror all’americana; il ritorno di un grande giallista italiano di successo; l’avvincente biografia romanzata di una donna dimenticata; ma anche saggi e racconti che ci aiutano a riflettere sul nostro presente storico, politico e sociale.
Non possono mancare da mettere sotto l’albero neppure le fiabe (soprattutto quelle nordiche) che da sempre donano un’atmosfera speciale a questo periodo dell’anno così ricco di suggestioni, poesia e fantasia.

La magia a Natale è ancora possibile, la possiamo osservare negli occhi trasparenti dei bambini che osservano il cielo in cerca della slitta volante. E se da adulti abbiamo smarrito quel sentore magico, impalpabile come la polvere di fata o il profumo dolce della neve, per fortuna ci sono i libri a ricordarcelo.

Scopriamo tutte le novità in arrivo in libreria nel mese di dicembre 2022.

1. Un giorno come un altro di Shirley Jackson (Adelphi)

Torna la regina del brivido, la scrittrice dalla penna stregata Shirley Jackson con una nuova raccolta di racconti inediti Un giorno come un altro pubblicata da Adelphi.
Tanti i personaggi stravaganti che popolano questa raccolta: Mary Poppins accompagnate da gatti parlanti, abiti confezionati con le coccinelle e molto altro. Dietro la banale quotidianità di “un giorno come un altro” si nasconde un inquietante soprannaturale che ormai Jackson ci ha insegnato a conoscere e rivelare.

2. Caminito di Maurizio de Giovanni (Einaudi)

Torna, dopo cinque anni, il Commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni con una nuova indagine. È il 1939, un vento d’odio soffia sull’Europa come una minaccia crescente. Fra i cespugli di un boschetto vengono ritrovati i cadaveri di due giovani fidanzati. Le ragioni dell’omicidio appaiono oscure; dietro il crimine però si affaccia il fantasma della politica. Il Commissario dovrà districarsi ancora una volta tra vicende personali e professionali, cercando di risolvere l’omicidio e, al contempo, salvare la vita di un caro amico.

3. Quasi di nascosto (ACCĒNTO Edizioni)

Creata sul modello del mitico progetto “Under 25” curato da Pier Vittorio Tondelli negli anni ’80, quest’antologia di racconti è legata alla fondazione di ACCĒNTO edizioni, diretta portavoce dell’intento che anima la nuova casa editrice fondata da Alessandro Cattelan: porre l’accento sugli esordienti. I ragazzi oggi scrivono quasi di nascosto, la loro letteratura è segreta come i loro diari, e i loro scritti non sono certo facili da scovare.
Cosa scrivono oggi i giovani e i giovanissimi? Ecco a voi una panoramica di “voci nuove” dai 17 ai 25 anni in un susseguirsi di trame irresistibili.

4. Il Cristo iracheno di Hassan Blasim (Utopia editore)

In libreria dal 2 dicembre per Utopia editore. Il Cristo iracheno del poeta e scrittore arabo Hassan Blasim è una raccolta di racconti che si presenta come una commedia dantesca moderna, cui fa da sfondo un contemporaneo Iraq insanguinato dalla guerra. La violenza e la follia del quotidiano ci raccontano una pagina feroce del nostro presente, mostrandoci le piccole storie invisibili di numerosi esseri umani costretti dalle circostanze a divenire profughi o terroristi. La letteratura è l’unica via di fuga dall’inferno, ciò che ci conduce “a riveder le stelle”. La poesia ci consente di vedere una luce, uno spiraglio di umanità oltre le tenebre del Reale.

5. Intorno al fuoco. Fiabe e storie della terra dei sami (Iperborea)

Un nuovo capitolo della mitica serie delle Fiabe Nordiche di Iperborea dedicato alla tradizione popolare sami. Le storie contenute nel volume furono raccolte dalla grande storica e folclorista danese Emilie Demant Hatt, scomparsa nel 1958, che studiò la tradizione popolare dei Sami durante i suoi viaggi. La traduzione è a cura di Bruno Berni.
Renne e fuoco, per il popolo sami sono le due cose più preziose. In queste fiabe le malattie hanno sembianze umane, i bambini morti tornano in vita, e soprattutto si aggira lo spettro della figura sciamanica del “Noiade”.

6. L’umanità di domani. Dieci numeri per comprendere il nostro futuro di Paul Morland (Il Saggiatore)

Dal 2 dicembre in libreria per il Saggiatore. Vorreste conoscere il mondo del futuro? L’umanità di domani è una “carta geografica del futuro” per orientarsi nel mondo che verrà attraverso la lente degli sviluppi demografici e dei flussi di popolazione che lo caratterizzeranno. In questo saggio Paul Morland ci mostra i mutamenti delle nostre società e delle nostre economie. L’espansione demografica produrrà mutamenti? Saremo una società più vecchia? Tutte le risposte sono in questo libro profetico che si avvale di dati scientifici e grafici numerici come certezze per prevedere il mondo a venire.

7. Nuove cronache di Avonlea di Lucy Maud Montgomery (Gallucci)

In libreria dal 6 dicembre un nuovo capitolo della saga di Anna dai capelli rossi. Torna l’immaginario paesino di Avonlea creato dalla penna di Lucy Maud Montgomery. In questi racconti l’autrice ci ricorda, attraverso lo sguardo di Anna, che la vita può diventare straordinaria se la sappiamo guardare nel modo giusto.
Il libro è dedicato ai ragazzi dagli 11 anni in su. Potrebbe essere una gradita sorpresa da mettere sotto l’albero per le bambine capaci di volare sulle ali l’immaginazione, proprio come Anna dai capelli rossi.

8. Kiki di Montparnasse di Mark Braude (BEAT)

Dal 13 dicembre in libreria. La compagna e musa di Man Ray, Kiki la stella delle notti di Montparnasse, rivive in questa biografia romanzata di Mark Braude che ci restituisce tutto il suo fascino magnetico. Musa, modella, scrittrice e cantante, Kiki è stata un’artista creativa e dirompente. Una creatura sfuggente, imprendibile, il suo vero nome era Alice Prin. Ma le fu riservato un destino ingiusto. Il memoir è forse un tentativo di reinventarla e di mitigare la sua triste fine.

9. L’enigma di Tesla di Stefano Mancini (Fanucci)

Dal 16 dicembre in libreria per Fanucci un thriller avvincente. Tutto ha inizio quando Il giornalista Ethan Cooper bussa alla porta dell’amico hacker Larry, chiedendo aiuto. In un cassetto ha ritrovato l’anello appartenuto a Kirsten, la compagna scomparsa poche settimane prima. Comincia così un’inchiesta che condurrà Cooper ad attraversare l’Europa sulle tracce del più grande genio del XX secolo: Nikola Tesla.

10. I bambini indaco di Clemens J. Setz (La nave di Teseo)

In libreria dal 2 dicembre per La nave di Teseo. In un misterioso collegio del nord Europa vi sono dei bambini che soffrono di un strano disturbo, la “sindrome indaco”. Nessuno può avvicinarsi a loro senza accusare dei fastidiosi sintomi. Il giovane professore di matematica Clemens Setz insegna in questa scuola e osserva alcuni episodi che lo insospettiscono, quindi decide di indagare. Setz vuole scoprire la verità, ma presto viene licenziato e allontanato dalla scuola.

Fonte: Dicembre 2022: 10 libri in uscita da non perdere (sololibri.net)