15 thriller psicologici più belli da leggere

Amiamo tutto ciò che riguarda i romanzi gialli, in particolare gli omicidi e i detective e gli investigatori privati, brillanti, pasticcioni o semplicemente ostinati, che raccolgono indizi, riuniscono tutti i sospetti in una stanza e dichiarano: “Vi ho portati tutti qui stasera…” proprio mentre le luci si spengono! Quei libri che finisci in un weekend di pioggia con le coperte e una bella tazza di the caldo, ma che si adattano benissimo anche sotto l’ombrellone nelle giornate più calde. Tra i libri usciti negli ultimi anni questi di seguito sono secondo noi sicuramente i migliori libri thriller psicologici, i più belli consigliati da leggere.

1. La psicologa – B. A. Paris

la psicologa libro

Alice – la protagonista del romanzo – ancora non ci crede. È riuscita a realizzare uno dei suoi sogni: acquistare una bella casa, una di quelle dove le facciate sono così curate che sembrano uscire dai film. L’ha acquistata ad un prezzo vantaggioso perché quella casa è stata una scena di un crimine. Due anni prima, la precedente proprietaria, si è tolta la vita proprio in quella casa. Anche se la rivelazione all’inizio la turba, Alice si trova sempre più interessata a questo mistero. Scopre in poco tempo che nessuno vuole parlare della donna – una psicologa sua coetanea. I vicini ignorano le sue domande sull’accaduto, anzi la evitano ma questo non è il solo fatto strano che nota Alice. Durante la sua permanenza nella casa succedono cose strane: finestre aperte che era sicura di aver chiuso, oggetti che non si trovano più al loro poco e come se non bastasse c’è quella sensazione di essere costantemente osservati. Continuare a chiedere in giro non avrà il risultato sperato.

2. Delitti a Fleat House – Lucinda Riley

Delitti a Fleat House - Lucinda Riley


Charlie Cavendish muore improvvisamente, nell’austero dormitorio di Fleat House. Dopo un’attenta analisi della polizia viene decretato che si tratta di una brutta faccenda per cui serve il caso passa nelle mani dell’ispettore Jazmine “Jazz” Hunter. Jazz però non accetta di buon grado il caso ma si dovrà ricredere presto quando uno dei professori viene trovato ucciso e un altro alunno scompare. Il caso è molto più intricato di quanto pensava, sono tanti i segreti racchiusi nelle mura di Fleat House.

3. Il conte di Montecristo – Alexandre Dumas

Il conte di Montecristo - Alexandre Dumas

L’unico tra quelli in classifica a essere un po’ datato ma che sa racchiudere all’interno delle sue pagine un mistero ben congegnato degno di finire nella lista dei libri thriller psicologici. Gettato in prigione per un crimine che non ha commesso, Edmond Dantès viene confinato nella tetra fortezza di If. Lì viene a conoscenza di un grande tesoro nascosto sull’Isola di Montecristo e diventa determinato non solo a fuggire, ma anche a portare alla luce il tesoro e a usarlo per distruggere i tre uomini responsabili della sua incarcerazione. L’epica storia di sofferenza e punizione di Dumas, ispirata ad una storia vera di ingiusta detenzione, ebbe un enorme successo popolare quando fu pubblicata per la prima volta negli anni Quaranta del XIX secolo.

4. L’amore bugiardo – Gillian Flynn

L'amore bugiardo - Gillian Flynn

Nick e Amy Dunne stanno per festeggiare il loro quinto anniversario di matrimonio quando Amy scompare. Sotto la crescente pressione della polizia e dei media, oltre che dei genitori di Amy, il ragazzo d’oro della città sfodera una serie infinita di bugie, inganni e comportamenti inappropriati. Nick è stranamente evasivo e decisamente amareggiato, ma è davvero un assassino? Tra i libri thriller psicologici, L’amore bugiardo è uno dei più letti. Il successo del libro ha fatto sì che venisse trasportato sul grande schermo e a ricoprire il ruolo di Nick in quello che è tra i migliori film thriller psicologici, è Ben Affleck.

5. Riccardino – Andrea Camilleri

Riccardino - Andrea Camilleri

Nell’attesissimo capitolo finale della serie bestseller di Camilleri, il commissario Montalbano riceve una strana telefonata al mattino presto, da parte di un interlocutore di nome Riccardino che afferma di aspettare l’imminente arrivo di Montalbano. Più tardi, però, Montalbano viene a conoscenza di un brutale omicidio in pieno giorno, e mentre l’assassino è sconosciuto, la vittima si chiama Riccardino – e i problemi dell’ispettore sono solo all’inizio…

6. La paziente scomparsa – Liz Lawler

La paziente scomparsa - Liz Lawler

Emily Jacobs è appena stata ricoverata nell’ospedale dove lavora come infermiera per una piccola operazione. Stordita dall’anestesia si sveglia nel cuore della notte e per un momento le sembra quasi che un medico stia cercando freneticamente di rianimare la paziente nel letto a fianco.  Ma non c’era nessuna paziente al suo fianco, le dicono al risveglio solo che il ricordo di quella notte è ancora vivido nella sua memoria. Una volta tornata al lavoro Emily ritrova un braccialetto che riporta a galla tutte le sue inquietudini. Potrebbe essere della donna scomparsa? I colleghi fanno finta di nulla, sembra che qualcuno sappia qualcosa ma non vuole parlarne. Cosa sarà successo quella notte?

7. Il caso Alaska Sanders – Joël Dicker

Il caso Alaska Sanders - Joel Dicker

Il sergente Perry e lo scrittore Macurs Goldman tornano per combattere un altro crimine. Ci troviamo nel New Hampshire quando una giovane donna, Alaska Sanders, viene ritrovata senza vita in riva a un lago. La polizia chiude il caso e trova subito il colpevole ma dopo undici anni il caso viene riaperto. E se Perry avesse seguito una falsa pista? L’aiuto del suo amico scrittore Marcus Goldman sarà ancora una volta fondamentale per scoprire la verità. Ma c’è un mistero nel mistero: la scomparsa di Harry Quebert.

8. La ragazza del treno – Paula Hawkins

La ragazza del treno - Paula Hawkins

Rachel prende lo stesso treno per pendolari ogni mattina. Sa che ogni volta si fermerà allo stesso posto dove, dal finestrino del suo vagone, si vedono delle villette a schiera. La vita di Rachel non è così felice e ogni volta che il treno effettua questa sosta si ritrova a fantasticare sugli inquilini di una di queste case. Li chiama “Jess e Jason”. La loro vita, per come la vede lei, è perfetta. Se solo Rachel potesse essere così felice. Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos’ha visto davvero Rachel? Nella lista dei libri thriller psicologici, La ragazza del treno ha subito anche un adattamento cinematografico con Emily Blunt.

9. Nel buio – Loreth Anne White

Nel buio - Loreth Anne White

La promessa di una vacanza di lusso in una spa isolata ha riunito otto fortunati ospiti. Ma niente è come si pensava per questo Nel buio si trova nella lista dei più bei libri thriller psicologici. Un improvviso temporale causa un guasto elettrico e tutte le linee con l’esterno vengono interrotte. È una trappola. Ognuno di loro ha un segreto. Ognuno ha qualcosa da nascondere. E ora, mentre l’oscurità si avvicina, tutti hanno qualcosa da temere. Mason Deniaud, poliziotto della omicidi, e Callie Sutton, esperta di ricerca e salvataggio, allertati dalla scomparsa degli sconosciuti, iniziano a pensare a un piano per salvarli. Ma nemmeno Mason e Callie hanno idea di quanto sia prezioso il tempo. Perché il tempo scorre e uno dopo l’altro gli ospiti del Forest Shadow Lodge sono braccati. Per loro, sopravvivere diventa parte di un gioco diabolico.

10. La casa delle voci – Donato Carrisi

La casa delle voci - Donato Carrisi

Hannah arriva in Italia per incontrare Pietro Gerber, uno psicologo, e farsi ipnotizzare da lui. Attraverso l’ipnosi vuole scoprire cosa è successo veramente nella sua infanzia e perché pensa di aver ucciso una persona chiamata “Ado”. Pietro Gerber non è uno psicologo come gli altri. Pietro dovrà aiutarla a far riemergere la bambina che è ancora dentro di lei. Una bambina dai molti nomi, tenuta sempre lontana dagli estranei e che, con la sua famiglia, viveva felice in un luogo incantato: la «casa delle voci». Quella bambina, a dieci anni, ha assistito a un omicidio. O forse non ha semplicemente visto. Forse l’assassina è proprio lei.

11. L’incidente – Natalie Barelli

L'incidente - Natalie Barelli

Cosa è successo a Katherine quella notta? Nessuno dovrà mai saperlo eppure qualcuno ha assistito alla scena. Katherine sapeva di aver bevuto troppo, ma doveva guidare solo per un breve tratto. Lei e Eva avevano trascorso una serata fantastica insieme. Succede un incidente che cambierà per sempre la vita della protagonista che scoprirà presto come questo evento sia solo l’inizio del suo incubo personale.

12. La gazza – Elizabeth Day

La gazza - Elizabeth Day

Marisa e Jake sono una coppia perfetta e Kate, la loro nuova inquilina, è la coinquilina perfetta. Ma nessuno è perfetto. Certo, Kate non sembra preoccuparsi molto dei limiti personali e a volte può sembrare eccessivamente in confidenza con Jake, ma Marisa non se ne preoccupa. Kate se ne andrà presto e ci saranno solo lei, Jake e il loro futuro bambino. Concepire un bambino, però, è più facile a dirsi che a farsi, e il rapporto perfetto tra Jake e Marisa viene messo alla prova da mesi di trattamenti per la fertilità e false partenze. A peggiorare le cose, le pressioni di Kate si trasformano in una vera e propria ossessione: per Jake, per Marisa e per il loro futuro bambino. Chi è questa donna? Perché sembra sapere tutto di Marisa e Jake?

13. La psichiatra – Wulf Dorn

La psichiatra - Wulf Dorn

Ogni giorno la dottoressa Ellen Roth si scontra con la sofferenza più indicibile, con il buio della mente. Tuttavia, a questo caso non era preparata: la stanza numero 7 è satura di terrore, la paziente rannicchiata ai suoi piedi è stata picchiata, seviziata. È chiusa in se stessa, mugola parole senza senso. Dice che l’Uomo Nero la sta cercando. La sua voce è raccapricciante, è la voce di una bambina in un corpo di donna: le sussurra che adesso prenderà anche lei, Ellen, perché nessuno può sfuggire all’Uomo Nero. E quando il giorno dopo la paziente scompare dall’ospedale senza lasciare traccia, per Ellen incomincia l’incubo.

14. La mia prediletta – Romy Hausmann

La mia prediletta - Romy Hausmann

Quando una donna riesce finalmente a sfuggire al suo rapitore, la fine della storia è solo l’inizio del suo incubo. Dice di chiamarsi Lena. Lena, scomparsa senza lasciare traccia 14 anni prima corrisponde al profilo. Ma la sua famiglia giura che non è la loro Lena. La bambina che è fuggita dal bosco con lei sa cose che non vuole condividere e il padre di Lena, devastato, sta cercando di mettere insieme dettagli che non quadrano. Lena vuole disperatamente ricominciare, ma qualcosa le dice che il suo aguzzino vuole ancora riprendersi ciò che gli appartiene.

15. L’ultimo ospite – Paola Barbato

L'ultimo ospite - Paola Barbato

All’inizio è solo una sensazione, un fastidio. È questo ciò che prova Letizia quando mette piede per la prima volta a Olimpia d’Arsa, una villa antica dove si trova con Flavio, il notaio che le ha dato un lavoro e una ragione per ricominciare. La proprietaria della casa è morta novantenne senza eredi né testamento e i lontanissimi parenti si sono fatti avanti come bestie avide e feroci, pronti a scannarsi tra loro per impossessarsi della tenuta. Ma non andrà come previsto e da qui ha inizio la storia di uno dei libri thriller psicologici più intricati. Ci sono piccoli dettagli che non combaciano, un cuscino spostato, una serie infinita di armadi nascosti nella boiserie, il cane di Letizia, che in quella casa non vuole entrare, e una luce azzurra, comparsa per brevi istanti una notte dalle bocche di lupo del seminterrato. Tutto cambia quando Letizia trova oggetti infantili sepolti nella casa, ciocche di capelli biondi, muffole, piccoli trofei. Perché una donna senza figli né nipoti avrebbe dovuto conservarli? Perché avrebbe dovuto nasconderli?