La Cerimonia del Ballo del Ceppo di Harry Potter a Milano: ecco dove e quando

Gli appassionati della saga di Harry Potter preparino mantelli, bacchette e cappelli a punta. L’invito, per nulla metaforico, arriva direttamente dalla Warner Bros Themed Entertainment che, assieme a Fever, annuncia un evento a tema Harry Potter a Milano sulla scia dei festeggiamenti indetti in occasione dei 20 anni del primo film dedicato al maghetto nato dalla fantasia di J.K. Rowling. Messe da parte maratone televisive, anteprime cinematografiche e reunion del cast, si pensa a un appuntamento senza precedenti ispirato ad una delle feste natalizie più suggestive trasferita su pellicola.

A Milano si prepara la Cerimonia del Ballo del Ceppo che nel quarto libro della saga apre il celebre Torneo Tremaghi: per l’occasione Hogwarts si trasferirà al Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, in via San Vittore. In fondo spazio e tempo sono dimensioni relative per il castello. L’appuntamento si ripeterà ogni sera a partire dall’11 novembre, ma è già caccia aperta ai biglietti residui mediante il sito dell’organizzazione.

L’entusiasmo è giustificato: l’evento fa parte di un tour che prevede appuntamenti in solo quattro città del mondo. Milano si affianca così alle tappe di Città del Messico, Montreal e Huston.

Una serata di “educate frivolezze”

Tutti coloro che hanno invidiato Hermione Granger o Harry Potter, desiderando di poter varcare la soglia della sala grande del castello, sontuosamente addobbata a festa, avranno la loro occasione. Per citare la professoressa McGranitt:

Il Ballo del Ceppo è una tradizione del Torneo Tremaghi sin da quando ha avuto inizio. La sera della vigilia di Natale noi e i nostri ospiti ci riuniremo nella Sala Grande per una serata di ben educate frivolezze.

I fan di Potter sanno bene di cosa si tratta, ma per la prima volta potranno godere di un’esperienza immersiva non da spettatori, ma in veste, è il caso di dirlo, di protagonisti. Ovviamente ci sono dei requisiti: l’abito da cerimonia è di rigore. È quindi consigliato, anche se non obbligatorio, un abbigliamento in stile Hogwarts per godere della festa di Natale più magica dell’anno e non rischiare di essere scambiati per babbani. In compenso non bisognerà essere iscritti al quarto anno della scuola di magia più famosa di tutti i tempi. Basterà aver compiuto i 12 anni di età e, se minorenni, essere accompagnati da un adulto.

In Harry Potter e il Calice di Fuoco (tratto dall’omonimo libro edito da Salani nel 2001) il ballo coincide con la sera della Vigilia e prevede la partecipazione delle scuole ospiti di Durmstrang e Beauxbatons. Per i padroni di casa e gli ospiti è un’occasione per socializzare. A differenza dei giovani maghi, i partecipanti all’evento milanese possono dormire sonni tranquilli: non avranno a che fare con il Calice di Fuoco, né con le prove dei giorni del Torneo che ogni cinque anni mette in sfida i migliori allievi, testandone coraggio, intelligenza, intraprendenza e doti magiche.

Il Museo della scienza di Milano si trasforma in Hogwarts

L’evento milanese promette un allestimento degno delle vicende cui si ispira. E prevede, oltre al ballo, anche la presenza di attori ed esibizioni, degustazioni di bevande create appositamente per l’occasione e un mercatino a tema. Ci saranno anche una competizione di ballo e una sfilata di moda per decretare il miglior vestito tra gli ospiti. In fondo la scelta della sede è quanto mai appropriata: con i suoi 50 mila metri quadrati di esposizioni il Museo intitolato a Leonardo Da Vinci custodisce meraviglie della tecnica e dell’ingegno umano. Tra di loro anche la riproduzione di una stazione ferroviaria a grandezza naturale, con numerosi esemplari di locomotive d’epoca. Facile immaginare che il treno per Hogwarts possa utilizzarla per portare a destinazione i suoi magici passeggeri.
biglietti partono da 48 euro, ma il costo varia a seconda delle serate. L’evento ha una durata prevista di 2 ore secondo il seguente calendario: dal lunedì al giovedì alle 18 e alle 21; venerdì alle 15,30, 18,30 e 21,30; sabato alle 9.30, 12.30, 15,30, 18,30 e 21,30; domenica alle 10,30, 13,30, 16,30 e 19,30.

Fonte: La Cerimonia del Ballo del Ceppo di Harry Potter a Milano: ecco dove e quando (sololibri.net)