La libreria dove potere leggere insieme ai gatti

Si chiama Mon Chat Pitre ed è una libreria che si trova a Aix-en-Provence, in Francia. Ma non è una libreria qualunque perché gli ospiti d’eccezione sono dei gatti che sono liberi di muoversi dove vogliono e intrattenere le persone che leggono i libri. Questa libreria ha deciso di aprire le porte ai felini anche perché questi pelosi arrivano tutti dai rifugi per animali e la Francia detiene il triste primato europeo nell’abbandono degli animali domestici e con picchi ancora più gravi d’estate.

L’idea nasce da due giornalisti televisivi, Solène Chavanne e Jean-Philippe Doux, accomunati dalla passione per la lettura e per i gatti. Sul modello dei tanti cat cafè in giro per il mondo, questa libreria sul retro ha allestito uno spazio totalmente per i gatti con lettiere e cibo, in cui possono andare a rifugiarsi quando non hanno voglia di stare a contatto con i clienti.

«A volte ci sono gatti che corrono in giro, ma per il resto è davvero un posto molto tranquillo» spiega Jean-Philippe. E il successo dell’iniziativa si vede anche dal fatto che qualche cliente chieda speso di adottare uno dei mici incontrato fra gli scaffali.

Ma i giornalisti spiegano che non è possibile: «I gatti che abbiamo non sono da adottare, d’altra parte sono ambasciatori. Se ci si innamora di questi, sarà inevitabile innamorarsi di uno dei migliaia di gatti ospiti dei rifugi che aspettano soltanto essere adottati».

E dalla libreria già annunciano altre iniziative: «Presto allestiremo workshop di scrittura, lettura, poesia, disegno  e yoga del gatto… il gatto è fonte di ispirazione infinita. ′′Il tempo trascorso con un gatto non è mai sprecato′′ scriveva Colette. Ed è proprio così».