Libri dicembre 2022: le novità più belle da leggere

L’aria frizzante. Le strade e le case addobbate a festa. L’atmosfera magica del Natale che pervade ogni cosa. I libri in uscita a dicembre in libreria, perfetti da regalare e regalarsi per trascorrere in buona compagnia le giornate di festa. L’ultimo mese dell’anno porta con sé tante novità per chiudere in bellezza questo 2022. Intriganti racconti all’insegna del mistero, come “Una specie di follia. Le indagini del commissario Armand Gamache” di Louise Penny e “Il Grande libro dei Gialli di Natale 2”. Libri che ripercorrono la gloriosa storia di Roma, come il terzo volume della Trilogia di Nerone di Alberto Angela, “Nerone. La rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore.” e “Roma sono io. La saga di Giulio Cesare” di Santiago Posteguillo. E poi, ancora, il nuovo libro di Marracash “Io, loro e gli altri”.

Scopri tutte le novità di dicembre in arrivo in libreria!

2 Minute English di Norma Cerletti 

Tra i propositi per l’anno nuovo c’è quello di imparare una nuova lingua? Con 2 minute English studiare l’inglese sarà davvero facile e divertente! Un libro di inglese rivoluzionario, che ti accompagna per un anno intero alla scoperta della lingua con mini-lezioni giornaliere che spaziano tra idioms, grammatica, giochi, quiz ed espressioni di uso comune che nessun manuale scolastico ti insegna. Un motivatore personale che ti aiuterà ad essere costante nello studio, rendendolo parte della tua quotidianità, e ti permetterà di imparare l’inglese senza sforzo, secondo i tuoi ritmi e divertendoti un mondo!

Una specie di follia di Louise Penny  

Mentre i residenti di Three Pines approfittano della neve per sciare e gustare tazze di cioccolata calda, il commissario Armand Gamache deve interrompere le sue vacanze per gestire la sicurezza alla conferenza della professoressa di Statistica Abigail Robinson. Ben presto, però, il commissario riceve informazioni sconfortanti sulla donna e sulle sue intenzioni e chiede all’università di annullare la lezione. Accusato di censura e codardia intellettuale, Gamache si trova presto a fare i conti con i litigi innescati dalle opinioni della professoressa e con un omicidio sul quale è chiamato a indagare insieme ai suoi due vice, Jean-Guy Beauvoir e Isabelle Lacoste.

Il grande libro dei gialli di Natale 2  

Dopo Il grande libro dei gialli di Natale Mondadori porta in libreria un’altra antologia di racconti gialli che renderà ancora più speciale il Natale degli amanti di questo genere letterario. 61 storie che accompagnano il lettore alla scoperta del lato più oscuro di questa festa piena di luce e di calore. Mistero, ingegno, orrore si mescolano in questo libro che raccoglie alcune tra le più belle storie della narrativa gialla mai scritte. Dal tradizionale rompicapo britannico al tradizionale hard boiled all’americana e poi, ancora, racconti storici e a tinte gotiche, spy story e furti che hanno dell’incredibile.

Colori. La guida completa di Rossella Migliaccio  

Quello dei colori è un mondo tanto affascinante quanto misterioso. Con Colori. La guida completal’autrice di Armocromia offre al lettore una guida a tutte le sue sfumature. Uno strumento pratico per chi si occupa di grafica, moda e design, un interessante manuale per chi è semplicemente appassionato del colore e vuole saperne di più. Nel volume sono raccolti i nomi di oltre 250 colori, sia in italiano, sia in inglese, la classificazione e i principali codici internazionali per identificarli e tutte le palette dell’Armocromia.

Io. Loro. Gli altri di Marracash  

Dopo il successo degli album “Persona” e “Noi. Loro. Gli Altri”, uno degli artisti più importanti del panorama musicale italiano dell’ultimo decennio debutta in libreria. E lo fa con il suo primo, attesissimo, libro fotografico ufficiale. Nelle sue quasi 300 pagine sono raccolte le immagini, scattate dal fotografo Andrea Bianchera, che testimoniano i quasi vent’anni di carriera di un artista che ha iniziato con il rap underground per approdare al Premio Tenco. Le foto, in gran parte inedite, sono accompagnate da un testo che racconta il suo percorso negli ultimi quattro anni.

Il mio Grand Tour di Cristina Fogazzi  

Può un’estetista scrivere un libro che parla di luoghi d’arte?”, domanda l’autrice nell’introduzione al libro, quasi per mettere le mani avanti e prevenire possibili. Sì, se a parlarne è non solo una beauty influencer da un milione di follower che risponde al nome di Cristina Fogazzi, aka l’Estetista Cinica, ma una collezionista e appassionata di arte fin dai tempi dell’università. Nel 2020 Cristina inizia a condividere con le sue follower questa sua passione, diventando ambasciatrice di un’operazione culturale di grande valore, che ha avuto il pregio di far conoscere le bellezze del nostro Paese. Un’ambasciatrice raffinata e competente che, dopo aver percorso tutta la Penisola con il suo truck rosa, ha deciso di condividere in questo libro una quarantina dei suoi luoghi del cuore.

Roma sono io di Santiago Posteguillo  

Roma, 77 a.C. Il crudele senatore Dolabella, pur accusato di corruzione, riesce ad intimidire chiunque provi ad affrontarlo, grazie ai soldi che gli hanno permesso di comprare i giudici e ai formidabili avvocati al suo servizio. Un giovane patrizio di appena ventitré anni non si lascia intimidire dalla forza dell’avversario e decide di portare avanti l’accusa, facendosi portavoce del popolo romano: si tratta di Gaio Giulio Cesare, che da sconosciuto avvocato sarebbe diventato uno dei personaggi più celebri di tutta la storia antica.

Con la capacità narrativa che lo ha reso un maestro del romanzo storico, unita a una vasta conoscenza del periodo storico, Santiago Posteguillo fa rivivere la vita di un grande uomo attraverso le pagine di questo volume.

La foresta di perle di Franco Berrino ed Enrica Bortolazzi  

Quali parole ci sussurrerebbero gli altri se avessimo ancora la capacità di comprenderne il linguaggio? Quale visione unisce l’aquila reale e l’abete bianco? Cosa possiamo imparare da formiche e licheni? Cosa possono insegnarci i microbi? Per trovare le risposte a queste domande bisogna imparare di nuovo ad ascoltare la natura, quel canto armonioso intonato dal pianeta che, spesso, noi esseri umani abbiamo smesso di ascoltare. Ma solo tornando ad ascoltarlo potremo tornare ad essere custodi dell’incanto della natura e allontanare l’orrore che compiamo giornalmente ai danni della Madre che ci ha donato la vita. Un orrore causato dalla nostra inconsapevolezza.

I figli che non voglio di Simonetta Sciandivasci  

Inverno demografico. Un termine che fa capolino dalle pagine dei giornali. Dai post sui Social Network. Che fa gridare allo scandalo i più integralisti e mettere mano alle armi le femministe più convinte, coloro che rivendicano la libertà di non procreareDue poli opposti e distanti, al centro dei quali si trovano le persone vere. Quelle donne, ma anche uomini che hanno raccolto la sfida lanciata da Simonetta Sciandivasci a interrogarsi sui morivi per diventare genitori o per evitare questa esperienza, a ragionare sulle possibili fisionomie di una famiglia. I loro interventi non ortodossi, pieni di intelligenza e senso critico, sono stati raccolti dall’autrice in questo libro: un vademecum fondamentale per chi è interessato all’argomento.

Nerone di Alberto Angela  

Il giorno dopo il Grande Incendio, tutto a Roma è irriconoscibile. Uno spettacolo di desolazione e distruzione su cui aleggia un acre odore di bruciato. Sono in molti ad aver perso tutto ciò che avevano e a guardare all’imperatore per ripartire e aspettano la sua guida per ricominciare. Ma questo imperatore non è un conquistatore come Cesare o un costruttore di imperi come Augusto. Intrecciando fonti storiche, dati archeologici e studi moderni, Alberto Angela ricostruisce la vita di uno degli imperatori più controversi della storia dell’Impero Romano, indagandone gli aspetti umani. Emerge così il ritratto di un uomo nel quale convivono l’artista poliedrico, l’amante appassionato, il raffinato collezionista d’arte, un cinico assassino e un feroce repressore.