Libri Gennaio 2023: le novità più belle in arrivo in libreria

Ci sono grandi ritorni come Stephen King con “Sleeping beauties”, scritto a quattro mani con il figlio Owen, e “It starts with us” di Colleen HooverDaniele Mencarelli con il suo “Fame d’aria”, “La vita intima” che segna il ritorno di Niccolò Ammaniti e “Spare. Il minore” l’attesa autobiografia del principe Harry d’Inghilterra. Scoprile tutte.

I migliori libri da leggere a gennaio 2023:

Promessa mortale di Angela Marsons, in uscita il 6 gennaio  

Angela Marsons ci regala una nuova storia della sua detective Kim Stone. Questa volta, l’investigatrice si trova alle prese con l’omicidio del dottor Gordon Cordell, uomo dal passato oscuro che è stato coinvolto in una sua precedente indagine. Le cose si complicano ulteriormente quando, pochi giorni dopo, il figlio del dottore finisce in coma e, subito dopo, viene ritrovato il cadavere di una donna morta in circostanze sospette. Tutti gli indizi sembrano portare verso il Russells Halls, l’ospedale dove il dottor Cordell lavorava. Indizi che, se confermati, potrebbero portare la detective a confrontarsi con il peggior serial killer che abbia mai incontrato

It stars with us. Siamo noi l’inizio di tutto di Colleen Hoover, in uscita il 10 gennaio  

Si può ricominciare dopo tanto dolore? Dopo aver vissuto tanta sofferenza? Lily sembra essere riuscita a rimettersi in piedi e a stabilire con Ryle, il suo ex marito, un rapporto equilibrato per il bene della figlia. Quando incontra il suo primo amore Atlas, e lui le chiede di uscire, Lily si ritrova combattuta tra due sentimenti: da una parte la gioia per la riscoperta di emozioni perdute da tempo, dall’altra la consapevolezza che il suo ex marito provi un odio profondo per Atlas Corrigan, al punto da non volerlo accanto all’ex moglie e alla figlia. Riusciranno Lily e Atlas a combattere per il loro amore?

Spare. Il minore di Prince Harry, in uscita il 10 gennaio  

Un racconto che parte da un evento drammatico. Una scena rimasta impressa indelebilmente negli occhi di migliaia di persone: due ragazzini che seguono il feretro della madre sotto lo sguardo attento e addolorato del Mondo. Quella madre era la famosa Lady Diana, principessa del Galles. E uno dei due bambini è il principe Harry. Che oggi ha deciso di raccontare la sua parte della storia. Le pagine di “Spare. Il minore” sono dense di analisi e rivelazioni raccontate con una cruda e implacabile onestà, che sono nate da un profondo esame di sé e dall’acquisita consapevolezza che l’amore vince sempre su tutto.

L’ultimo uomo bianco di Mohsin Amid, in uscita il 10 gennaio  

L’ultimo uomo bianco è un romanzo di commovente lucidità sulla perdita del privilegio, un’opera in cui frustrazione e violenza si trasformano nella promessa di futuro. Protagonista del racconto è Anders, personal trainer che, una mattina, si sveglia e scopre che la sua pelle ha cambiato colore, diventando di un innegabile marrone scuro. Proprio come il Gregor Samsa di Kafka, anche Anders si sente perso e spaventato quando le persone che consce non lo riconoscono più. Quello che Anders non sa è che la sua trasformazione è solo la prima di tante: tutte le persone bianche stanno diventando scuree nelle città sta scoppiando il caos. Quando anche l’ultimo uomo bianco verrà sepolto, la bianchezza non sarà che un ricordo.

La presidente di Alicia Giménez-Bartlett, in uscita il 10 gennaio  

Amata e detestata, benefattrice e prepotente, colei che ha dominato la città e la regione in una stagione segnata da una corruzione pervasiva e quasi proverbiale, Vita Castella, giace ora cadavere nella stanza di un lussuoso albergo di Madrid, avvelenata con un caffè al cianuro. La rete di potere che da lei si è estesa ha in eredità una schiera di scheletri in moltissimi armadi. La verità sulla sua morte viene tenuta nascosta dalle autorità ma l’inchiesta di polizia è inevitabile. L’idea di affidarla a delle investigatrici inesperte e malleabili come Berta e Marta, due sorelle giovanissime appena uscite dall’Accademia di Poliziasi ritorce però contro chi l’ha avuta perché le due donne sono ambiziose e determinate a scoprire la verità.

Strangely mine. Stranamente mio di A.J. Foster, in uscita il 10 gennaio  

La vita di Madison Cooper è già stata pianificata nei minimi dettagli. Madison è infatti una ragazza bellissima che sogna una carriera nel mondo della moda, un marito premuroso, dei figli e una lussuosa casa a Los Angeles, e niente può ostacolare la realizzazione del suo piano. Ma ci pensa il destino a scombinarle le carte in tavola.

Durante una vacanza con le amiche Madison finisce ospite nello chalet in Vermont degli Harrison. Nel loro mondo luccicante ed oscuro conosce Josh, il più sfuggente ed ammaliante tra i sei fratelli. Tra i due scoppia un’attrazione indomabile a cui Madison non riesce a sottrarsi. Da quel momento la ragazza si ritrova coinvolta in un turbinio di misteri e segretiche mettono a repentaglio il suo tanto agognato futuro tranquillo.

Fame d’aria di Daniele Mencarelli, in uscita il 17 gennaio  

Pietro Borzacchi sta viaggiando con il figlio Jacopo su una strada che attraversa colline di pietra bianca, tornanti e paesi arroccati quando la frizione della sua vecchia Golf lo abbandona. Per fortuna padre e figlio incontrano Oliviero, un meccanico alla guida del suo carro attrezzi li scorta fino al paese più vicino, Sant’Anna del Sannio. Quando Jacopo scende dall’auto è evidente che qualcosa in lui non va. Padre e figlio trovano ospitalità da Agata, proprietaria di un bar che una volta era anche pensione. Ad aiutare Agata nel bar c’è Gaia. E sarà proprio lei, Gaia, a infrangere ogni apparenza con la sua spontaneitàe a far uscire allo scoperto il dolore di un padre che deve fare i conti con un amaro destino.

La vita intima di Niccolò Ammaniti, in uscita il 17 gennaio  

Niccolò Ammaniti è ritornato più cattivo, divertente e romantico che mai.

Protagonista del suo nuovo romanzo è Maria Cristina Palma. Maria Cristina è, all’apparenza, perfetta: bella, ricca, famosa. Tutto il mondo gira intorno a lei. Poi, un giorno, sul suo cellulare arriva un video che cambia tutto. Un’ombra del suo passato. Un segreto con cui non ha fatto i conti che ora torna a tormentarla. Come un moderno alienista Niccolò Ammaniti disseziona 

la mente della protagonista, esplorandone le paure, le ossessioni, i desideri inconfessabili in un romanzo che unisce spericolata fantasia, realismo psicologico, senso del tragico e incanto del paradosso.

Ti penso (ancora) di Mattia Ollerongis, in uscita il 17 gennaio  

L’amore è quel sentimento che confonde, illude, manipola, ferisce, delude. Ma quando è vero, dura per sempre. E Matteo lo sa beneLui e Greta si sono lasciati ormai da mesi ma sembra che sia successo ieri per quanto fa male. Jessica, la migliore amica di una vita, sa che per lui è il momento di una svolta. Quando Matteo incontra Eleonora è come se si ritrovasse davanti a due porte, due strade, due opzioni. Il suo futuro potrebbe diventare migliore di quello che credeva. Ma in amore, non esiste un giusto e uno sbagliato, c’è solo una moltitudine di possibili scenari, d’incastri, di risvolti immaginabili che possono avverarsi. L’importante è lasciare che sia il cuore a scegliere.

Noi i cattivi di Amanda Foody e Christine Lynn Herman, in uscita il 17 gennaio  

Al cambiare di ogni generazione, al sorgere della Luna di Sangue, le sette famiglie della remota città di Ilvernath scelgono ciascuna un proprio campione che combatterà in un torneo all’ultimo sangue. Torneo che deciderà chi avrà il controllo assoluto sull’alta magia, la più potente al mondo, che è stata a lungo ritenuta esaurita ed ora è gelosamente custodita in segreto da una delle sette famiglie. Fino ad ora, sono stati i crudeli Lowe a trionfare in quasi tutti i tornei. Ma quest’anno c’è qualcosa di nuovo: tutti i segreti del torneo della Luna di Sangue sono stati espostie i sette contendenti sono sotto i riflettori del mondo intero. La scelta, adesso è quella di accettare il loro destino, o riscrivere la storia.

Sleeping beauties, Stephen King e Owen King, in uscita il 17 gennaio  

È notte quando, nel carcere femminile di Dooling, una delle detenute annuncia con urla strazianti l’arrivo della regina nera. Per il dottor Norcross è normale routine. Per sua moglie Lila, sceriffo della cittadina, è un presagio di morte. Poche ore dopo, una ragazza sconvolta chiama il 911 affermando che una donna con forza sovrumana ha ammazzato a mani nude due balordi. Il suo nome è Evie Blackintorno a lei svolazzano strane falene marronie sembra venire da un altro mondo. Quello stesso mondo dove, forse, finiscono a poco a poco le donne, addormentate da un’inquietante malattia del sonno.

Liberi come la neve di Rita Nardi, in uscita il 24 gennaio  

Mi chiamo Nive White e so bene cosa significhi non avere un luogo da poter chiamare casa. Una parola che mi è estranea da quando i miei genitori sono scomparsi. Al mio arrivo in Canada, però, c’è qualcosa di diverso. Secondo una leggenda della tribù, chi trova la wapasha, la foglia rossa, è in grado di cambiare il proprio destino. E io ne ho trovata una quando sono arrivata qui. Anche se l’istinto mi dice di non fidarmi, la gentilezza dello zio Henry, che mi ha aperto la sua casa, di Margareth, che mi cucina i pancake, di Kaya, che mi strappa un sorriso e lo sguardo di Hurst che, sotto l’apparente ostilità, legge la mia tristezza, potrebbero cambiare la mia vita.

Mi limitavo ad amare te di Rosella Postorino, in uscita il 31 gennaio  

Dopo il successo de Le assaggiatrici, Rosella Postorino torna a indagare le questioni private, quelle che finiscono per occupare i pensieri e le azioni degli esseri umani anche nel mezzo dei rivolgimenti storici più scioccanti. Protagonisti del racconto, tratto da una storia vera, sono Omar e Nada, due bambini che vivono il dramma della guerra che sta sconvolgendo Sarajevo. Per allontanarli dalla città, una mattina di luglio vengono fatti salire su un pullman. Durante il viaggio verso l’Italia Nada conoscerà Danilo e i tre bambini diventeranno inseparabili. Nada, Omar e Danilo scopriranno presto nel legame che li unisce, e che li spinge a giurarsi fedeltà eterna oppure a tradirsi, la più grande risorsa per una possibile salvezza.