“Una ragazza fuori moda”: torna in libreria il capolavoro di Louisa May Alcott

La casa editrice Gallucci riedita Una ragazza fuori moda (novembre 2022, titolo originale An Old-Fashioned Girl, traduzione di Clara Serretta) di Louisa May Alcott (Germantown, 29 novembre 1832 – Boston, 6 marzo 1888), pubblicato per la prima volta dall’autrice di Piccole donne nel 1870 e dal quale venne tratto un film musicale nel 1949.

Cosa significa essere “una ragazza fuori moda” oggi, nel Terzo Millennio e cosa significava l’altro ieri, negli Stati Uniti della fine dell’Ottocento?
È semplice: ieri come oggi vuol dire la stessa medesima cosa, cioè essere un concentrato di freschezza, simpatia e naturalezza, apparire così come si è, senza artifici, fronzoli e orpelli inutili. Significa avere un cuore grande e non curarsi delle prese in giro di chi giudica gli altri appunto “fuori moda”.

TRAMA

Polly Milton, l’indimenticabile protagonista di questo libro è proprio così come la descrive la bella e prolifica penna di Louisa May Alcott.


Una ragazza di campagna che viene in visita in città per un periodo, ospite della sua sofisticata amica Fanny Shaw, che concepisce la vita come un palcoscenico, dal quale essere ammirata da amiche e amici. Ma la vita non è solo questo e la giovane Polly ne è la diretta testimonianza. Il primo a rendersi conto di tutto ciò è Tom, il fratello di Fanny, spedito dalla sorella alla stazione a ricevere l’ospite. Polly non ha un abbigliamento vistoso accompagnato da una grande freddezza, la giovane possiede un aspetto vivace e due grandi occhi azzurri.
Graziosa e spontanea, Polly è completamente diversa dalle amiche di Fanny. La sua anima bella e ingenua sa apprezzare le cose belle, ma guai commentare ad alta voce, risulterebbe provinciale.

È chiaro che l’educazione di Polly è completamente diversa da quella della sua amica. Pensiamo ai vestiti: Polly ha 14 anni e si veste ancora da bambina, anche perché sua madre preferisce che la figlia si vesta con semplicità, mentre invece in città a 14 anni le adolescenti si sentono delle signorine e quindi si vestono… da signorine!
Polly considera strana Fanny: lei, nata e cresciuta in una tranquilla cittadina di provincia, non è assolutamente preparata alle mode della grande città.

Fonte: “Una ragazza fuori moda”: torna in libreria il capolavoro di Louisa May Alcott (sololibri.net)